HOME
cerca nel sito: categoria:
Rete Job | Candidati | Aziende | Formazione | Notizie dal Servizio | Links | Mappa | Contatti | Guida al portale
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Hai bisogno di aiuto?

Consulta in tempo
reale i nostri operatori
specializzati.

Home > Parlano di provincialavoro.it > Parlano di provincialavoro.it: gomarche

Parlano di provincialavoro.it: gomarche

CERCHI LAVORO? ORA PUOI TROVARLO SUL WEB

Viene presentato giovedì 28 ottobre alle 9,30 a Fano il portale dei servizi telematici per il lavoro,realizzato grazie al progetto Sisifo, dalla provincia di Pesaro e Urbino.

FANO - Proseguendo nel processo di modernizzazione dei servizi pubblici per l’impiego, la Provincia di Pesaro e Urbino ha messo a punto una serie di azioni innovative per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tra queste, il portale dei servizi telematici per il lavoro, finanziato dalla Commissione europea e realizzato dai tecnici del progetto Sisifo.
Dopo gli incontri a Pesaro e a Pergola, il portale verrà presentato anche a Fano, in un incontro che si svolgerà giovedì 28 ottobre alle ore 9,30 presso l’Istituto Olivetti, in via De’ Petrucci 1, a cui prenderanno parte l’assessore provinciale alla Formazione e al Lavoro Massimo Galuzzi, i responsabili dei Centri per l’impiego e la formazione ed i tecnici che hanno curato il portale.

Il portale rappresenta un’interfaccia attraverso cui possono interagire da un lato operatori pubblici e privati, dall’altro utenti e aziende. Le imprese hanno infatti la possibilità di connettersi con la "rete Job" della Provincia (costituita da tre Centri per l’impiego e la formazione e 7 Punti InformaLavoro) per selezionare i profili di candidati di cui necessitano, mentre chi cerca lavoro può conoscere le varie opportunità, utilizzando il proprio computer come un vero e proprio sportello virtuale.
Da casa o da qualsiasi altro luogo, è possibile, attraverso il proprio computer, interagire con gli operatori dei Centri per l’impiego e dei Punti InformaLavoro per fissare un appuntamento on-line attraverso il Cup (Centro unico di prenotazione dei servizi).

Chi cerca lavoro ha la possibilità di conoscere offerte sempre aggiornate di enti pubblici e imprese, così come di inserire in banca dati la propria candidatura. Da parte loro, le imprese possono avanzare offerte di lavoro e ricercare i profili dei candidati più idonei per effettuare colloqui in vista di una assunzione, ma anche prenotare consulenze on line con gli operatori dei Centri.
Il portale offre anche un aggiornamento tramite news, rassegna stampa, forum, legislazione e normativa, documenti, link. Giovani, adulti, disoccupati e occupati possono inoltre consultare le banche dati dei corsi di formazione finanziati dalla Provincia attraverso il Fondo Sociale Europeo ed iscriversi on-line a quelli di loro interesse. Il portale consente anche di collegarsi alla rete degli sportelli virtuali dell’Inps.

Proprio per il suo carattere innovativo (il progetto ha ricevuto apprezzamenti dalla Commissione europea ed è tra i dieci finanziati in Italia), il sito parteciperà con un suo stand al Compa di Bologna e verrà presentato il 4 novembre in una tavola rotonda su "L’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini" promossa dall’associazione "Comunicazione pubblica".
Partner della Provincia nel progetto Sisifo sono Asfo (Associazione Servizi per la Formazione e l’orientamento), Consorzio Cooperative Sociali "Fuori Margine" e l'Università di Urbino ("Laboratorio di ricerca comunicazione avanzata" della Facoltà di Sociologia e "Centro Studi Impresa territorio" della Facoltà di Economia). www.provincialavoro.it

Martedì 26 Ottobre 2004 17:34

fonte: www.gomarche.it

 

Guida | Contatti | Segnalazione Malfunzionamenti | Credits | TWITTER | Cookie Policy
Provincialavoro.it
Copyright 2002 - 2012 Provincia di Pesaro e Urbino